PESCHICI, UNA PERLA DEL GARGANO

 

Peschici è una delle rinomate località di mare situata sul litorale nord della Puglia, appartenente alla Comunità Montana e al Parco Nazionale del Gargano. Le sue acque di balneazione hanno ricevuto più volte la Bandiera Blu. Conosco bene queste zone, poiché da molti anni ci trascorro del tempo durante l’estate. Il litorale offre numerose baie e cale con spiagge di sabbia dorata e acqua cristallina. Posso dire che mai come quest’anno l’acqua è stata calda.

Le spiagge

Marina di Peschici: baia incantevole, che si estende tra il porto turistico e il promontorio sul quale si trova il centro abitato. Ci sono diversi stabilimenti balneari, che occupano la maggior parte dello spazio. Da qui è possibile ammirare l’abitato, dislocato su di una rupe carsica, alta circa 100 m.

Peschici, Puglia

Spiaggia San Nicola: spiaggia poco più distante dal centro, circa a 3 Km. E’ di sabbia fine e fornita di diversi stabilimenti, i quali fungono da servizio alle strutture turistiche che vi si affacciano.

CIMG1297

 

CIMG1314

 

 

 

 

 

 

 

Spiaggia di Jalillo: spiaggia piccola costituita prevalentemente da sabbia e ghiaia, situata nella parte occidentale di Peschici. Viene chiamata anche mappamondo, perchè nascosta da un grande masso di roccia.

Spiaggia di Zaiana: circondata da rocce dalle quali ci si può tuffare, caratterizzata da sabbia fine. Mare azzurro e cristallino, molto silenziosa di giorno. Si trova a circa 5 Km da Peschici, andando verso Vieste. Per raggiungerla bisogna camminare lungo il sentiero che scende tra i dirupi, per poi sbucare al mare.

Ho elencato solo alcune delle spiagge presenti, ma se siete avventurosi e vi piace scoprire luoghi diversi, il territorio vi offre altre opportunità.

 

Che cosa visitare

Centro storico: la struttura appare ingarbugliata, caratterizzata da vicoli stretti, archi, scalinate e piazzette. Vi colpiranno le case bianche, tipiche dell’architettura mediterranea. I negozi, per la maggior parte, offrono prodotti dell’artigianato e della cucina locale.

CIMG1321
Artigianato locale

 

 

 

 

 

 

 

Peschici, centro storico
Peschici, centro storico

CIMG1331

Torre Monte Pucci: ci sono diverse torri lungo la costa garganica, nate per la difesa e il controllo del territorio. La più famosa è quella di Monte Pucci. La posizione dominante in cui si trova offre un panorama stupendo. Ogni volta che ci passo in macchina, non poso fare a meno di fermarmi e guardare il mare dall’alto. Lo sguardo si perde verso l’orizzonte, gli odori del bosco ti avvolgono, regalandoti una piacevole sensazione di relax.

Peschici, torre
Peschici, torre

Trabucchi: strutture tipiche di Peschici per la pesca con le reti, costruite con pali di legno, fili e carrucole. Oggi numerosi trabucchi sono dei ristoranti molto caratteristici, e direi anche romantici, dove è possibile mangiare del buon pesce.

Spiaggia San Nicola

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...