TIGRE E DELTA: LA VENEZIA SUDAMERICANA

Dopo numerose giornate a correre di qua e di là per la metropoli, ci siamo dedicati una giornata di relax. Una visita a Tigre è quello che ci voleva, per fuggire alle interminabili code di attesa alle fermate degli autobus e alla confusione della metro.

Tigre è una cittadina della Gran Buenos Aires ed è raggiungibile dalla stazione di Retiro in un’ora, spendendo poco. Le opzioni per viaggiare sono due: il treno di linea e il treno della costa.

DSC_0529

Questa cittadina è speciale perchè sorge sul Delta del rio Paranà, per cui si sviluppa su diverse isole alternate dai canali e contornate da una vegetazione folta. E’ detta la Venezia sudamericana, perchè per certi aspetti ricorda la laguna veneziana. Difficile trovare una città come Venezia, per cui prendete con le pinze la similitudine.

DSC_0548

DSC_0569

L’aria di fine inverno è pungente, ma il sole riscalda piacevolmente le passeggiate.

Per addentrarci maggiormente nella realtà del delta abbiamo optato per una escursione in barca. Ci sono diverse soluzioni proposte dalle agenzie turistiche; io e Hec abbiamo scelto di navigare per un’ora e mezza, pagando 150 pesos per ciascuno. L’alternativa è di utilizzare il mezzo dei locali, la lancia, magari una privata che vi permette di fermarvi dove desiderate.

DSC_0592

DSC_0552

Durante l’escursione si ha la possibilità di ammirare la folta vegetazione e le diverse abitazioni; dalle case più umili, alcune delle quali palafitte, alle ville più lussuose, tutte con il loro pontile.

DSC_0577

DSC_0547

DSC_0578

Se avete intenzione di fare shopping o semplicemente curiosare c’è il Puerto de Frutos, un grande spazio adibito a mercato.

DSC_0533

Troverete delle casette che vendono oggetti tipici come mate, prodotti in cuoio, strumenti vari per cuocere la carne, oggetti d’arredamento in stile Zen o più rustico o d’antiquariato, saponi, amache, borse colorate e molto altro ancora.

20150910_132515

20150910_133638

Altro particolare è la lavorazione del vimini, per cui troverete ceste, sedie, tavolini di ogni forma e dimensione.

20150910_133651

Per quanto riguarda il cibo c’è l’imbarazzo della scelta tra bar, ristoranti e baracchini, dove scegliere un panqueque (specie di crepe) oppure qualche panino tipico argentino.

A Tigre c’è il parco divertimenti Parque de la Costa con numerose attrazioni. Essendo una meta turistica la cittadina propone inoltre diverse attività legate agli sport acquatici: canottaggio, sci d’acqua, kitesurfing.

DSC_0531

La nostre cinque ore di relax hanno dato i loro frutti e siamo rientrati a Buenos Aires con energia recuperata.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...