DOVE STUDIARE DANZA CONTEMPORANEA A LONDRA

Photo courtesy of Trinity Laban

Come insegnante di danza appena posso cerco di aggiornarmi per arricchire il mio bagaglio e poi trasferirlo ai miei studenti. Le vacanze estive sono sempre un ottimo momento per fare un viaggio e magari con l’occasione seguire delle lezioni in qualche bella scuola di danza nel mondo.

Se hai la passione per la danza a Londra c’è l’imbarazzo della scelta riguardo alle scuole, ai maestri e agli stili.

Molti giovani ballerini lasciano i loro paesi d’origine per recarsi in queste fantastiche accademie e avere una formazione professionale valida, seguendo interi anni o semestri di formazione.

D’estate le scuole organizzano le Summer school dove migliaia di studenti provenienti da diversi paesi possono seguire le classi con i migliori maestri. Se non si ha la possibilità di trasferirsi a Londra e frequentare un intero anno accademico, le Summer school rimangono ottime soluzioni per migliorare la propria tecnica e importanti occasioni di confronto con studenti di culture diverse.

Ovviamente non manca l’offerta di classi per professionisti.

Qui di seguito parlo delle due ottime scuole che ho personalmente visitato lo scorso luglio.

TRINITY LABAN CONSERVATORY OF MUSIC AND DANCE

L’unico polo del Regno Unito che unisce danza contemporanea e musica, nato nel 2005 dalla fusione del Trinity College of Music e Laban. La King Charles Court è la sede della Facoltà di Musica, che si trova all’interno del Greenwich Maritime World Heritage Site.

Il Laban Building, situtato nella zona sud-est di Londra sul bordo di Deptford Creek, è uno dei più grandi centri al mondo creati appositamente per la danza contemporanea. Offre corsi per lo sviluppo professionale, corsi per bambini, adulti e un programma di lezioni per gli over 60.

Per due settimane ogni anno gli studenti delle facoltà di musica e danza lavorano insieme per sviluppare e realizzare progetti, senza esser distratti da altre attività didattiche o esibizioni, in un processo chiamato CoLab.

Contatti:

http://www.trinitylaban.ac.uk/

Facoltà di danza – Laban Building

Creekside, London SE8 3DZ

+44 (0)20 8305 9400

Per le ammissioni:

admissions@trinitylaban.ac.uk o visitare la sezione “Come iscriversi”

 

THE PLACE

Situata nel cuore di Londra, sede della London Contemporary dance school e della Richard Alston Dance Company. Conservatorio di livello mondiale, che offre una formazione professionale seguendo i più alti standard tecnici e artistici nei suoi corsi di laurea, post-laurea e di ricerca

20150707_115122 (905x1280)

L’organizzazione comprende una scuola per la formazione a tempo pieno di danza professionale, una compagnia itinerante di fama internazionale, una vasta gamma di programmi per adulti e giovani e un supporto continuo di sviluppo professionale per gli artisti.

La mattina nei mesi estivi ci sono classi per professionisti con insegnanti ospiti. Si prenota e si paga direttamente sul sito.

image10 (956x1280)

Contatti:

http://www.theplace.org.uk/

17 Duke’s Road, London WC1H 9PY

+44 (0)20 7121 1000

info@theplace.org.uk

 

Mi hanno consigliato anche Indipendent dance e Greenwich dance studio.

Londra è una città enorme che offre tanto. Vale la pena fare un salto in queste scuole e almeno visitare le strutture per rendersi conto dell’importanza che viene attribuita alle arti performative.

 

4 pensieri su “DOVE STUDIARE DANZA CONTEMPORANEA A LONDRA

Lascia un commento