SAN MARINO, LA PICCOLA REPUBBLICA CON INTORNO L’ITALIA

Lo sapevi che dentro al territorio italiano c’è un piccolo stato chiamato San Marino? Il terzo paese più piccolo d’Europa?

San Marino sorge sul monte Titano, nella parte centrale dell’Italia, in un territorio compreso tra le Regioni Marche ed Emilia Romagna, vicino a Rimini e al mar Adriatico.

E’ uno luogo davvero molto affascinante, sia per la geografia che per la sua storia.

DSC_1098 (1024x720)
Statua in memoria delle vittime del bombardamento durante la II Guerra Mondiale

Per iniziare bene l’anno ci voleva subito un viaggetto in qualche località visitabile in 2 o 3 giorni, per cui la scelta è caduta su San Marino e Urbino (di cui parlerò nel prossimo post). Siamo partiti in macchina dal Veneto e in tre ore e mezza abbiamo raggiunto la città. Il meteo non è stato dei migliori, anzi il peggiore che mi potesse capitare. Ammetto che ero un po’ demotivata, poichè questa città sorge su un monte e una delle cose più belle che ti può regalare è una vista panoramica mozzafiato.

In realtà è stato un soggiorno piacevolissimo, fatto di storia, passeggiate, shopping e cibo; l’atmosfera che si è creata mi ha fatto davvero rimbalzare indietro nei secoli. Sembrava di essere in un luogo sospeso nel cielo. Mancava solo che spuntasse un drago volante dalle torri.

DSC_1132 (1024x683)

Le strade erano ancora molto affollate per il periodo festivo e il clima natalizio ancora vivo.

DSC_1106 (1024x683)
Addobbi natalizi sparsi per la città

 

DSC_1125
Un “piccolo” Babbo Natale

Per le strade c’era un sottofondo musicale e diversi artisti di strada.

DSC_1188
L’uomo delle bolle di sapone
DSC_1190 (1024x682)
Piccola orchestra

Alla fine, che ci sia sole, pioggia, nebbia, qualsiasi tempo meteorologico può rendere un luogo singolare e regalarti emozioni indimenticabili. La parte che mi è piaciuta di più di questo viaggio è stato sicuramente camminare per le stradine ripide e colme di storia, attraverso la vegetazione immersa nella nebbia, per giungere alle torri velate da un alone di mistero, tipico dei castelli antichi.

DSC_1133 (1024x702) (2)
Una delle torri immerse nella nebbia

DOVE MANGIARE

La prima sera abbiamo cenato nei pressi del nostro B&B alla trattoria I cacciatori a Sassofeltrio nelle Marche, in provincia di Pesaro e Urbino. Qui si possono degustare primi piatti casalinghi abbondanti e carne ai ferri. Un po’ difficile da raggiungere con la nebbia fitta della sera.

Una breve sosta, con cappuccino e fetta di crostata alla marmellata abbondante, l’abbiamo fatta da Hocus Pocus. si trova fuori dal centro più affollato di San Marino, lungo il cammino sulle mura che conduce alla seconda torre in cima al Monte Titano. Il locale si è rivelato buono, economico, con personale molto gentile.

L’ultimo giorno abbiamo pranzato nel centro storico al ristorante Da Pier, dove abbiamo scelto un menù di carne. E’ un luogo frequentato da turisti, per cui c’è un po’ di confusione e il servizio è risultato frettoloso.

CENTRO STORICO E MONUMENTI

Il centro storico è una città murata sopra una collina, con pittoresche strade che conducono fino alle tre torri, raggiungibili attraverso sali e scendi. Quindi è necessario essere muniti di scarpe comode.

DSC_1110 (1024x683)
Il sali e scendi del centro

Le strade principali sono colme di negozi, dove poter acquistare occhiali, orologi e profumi a buon prezzo.

DSC_1114 (1024x683)
Alcune vie dello shopping
DSC_1137 (1024x683)
Il centro di sera

Potrete visitare il Palazzo Pubblico, la basilica di San Marino, la chiesa di San Francesco e la pinacoteca-museo del XIV secolo, la chiesa di San Pietro, il Museo di stato, il Teatro Titano. Inoltre sono visitabili due delle tre torri.

DSC_1105 (646x1024)
Particolare in Piazza della Libertà

Uscendo dalle strade strette si giunge in diverse piazzette dove sostare per affacciarsi e capire meglio la struttura della città. Ovunque tu diriga lo sguardo puoi godere della bellezza storica, architettonica e naturalistica del luogo.

DSC_1104 (1024x683)
Vista sui tetti del centro storico
DSC_1085 (1024x683)
Le mura lungo il cammino
DSC_1121 (1024x664)
Il campanile

La città possiede una funivia che la collega con Borgo Maggiore.

LA STORIA

La Repubblica di San Marino ha una storia molto antica. Le origini di questo paese sono legate al culto di una santo, un tagliapietre che nel 257 d.C. salì sul Monte Titano e fondò una piccola comunità di cristiani, perseguitati per la loro fede al tempo dell’Imperatore Diocleziano. Attorno a lui nel 301 d.C. si formò la prima comunità della Repubblica.

Il 7 luglio 2008 i centri storici di San Marino e di Borgo Maggiore, insieme al Monte Titano, sono stati iscritti sulla lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Il valore universale attribuito alla Città-Stato è di costituire la testimonianza di una civiltà vivente, che ha sviluppato un libero percorso democratico attraverso le proprie istituzioni.

DSC_1090 (1024x683)
La Cava dei Balestrieri

COME RAGGIUNGERE SAN MARINO

In Auto
Autostrada A14 Bologna-Ancona; uscita dal casello Rimini Sud – Superstrada Rimini-San Marino SS72
Autostrada A14 Bologna-Ancona; uscita dal casello Rimini Nord – SP “Marecchiese” n° 258

In Treno
Stazione ferroviaria di Rimini (con autolinee da Rimini a San Marino) www.trenitalia.com 

In Autobus – Linea San Marino – Rimini
Fratelli Benedettini spa Via Ovella, 13 – Borgo Maggiore
Tel. 0549 903854 – Fax 0549 90635

In Aereo
Aeroporto “Fellini” Rimini-San Marino a 27 km
Aeroporto “L. Ridolfi” Forlì a 72 km
Aeroporto “G. Marconi” Bologna a 132 km

DOVE DORMIRE

Prenotando da un giorno all’altro su Tripadvisor, le scelta è caduta su un fantastico B&B, che si trova appena fuori dal territorio di San Marino.

Il B&B Il sentiero dei Goti è una casa accogliente immersa nel verde delle colline di Monte Grimano nel Montefeltro, raggiungibile in macchina. Un luogo di recente apertura, situato in un contesto stupendo, sulle colline che si affacciano alla Repubblica di San Marino.

Una piacevole vista dal B&B Il sentiero dei Goti
Una piacevole vista dal B&B Il sentiero dei Goti

Ideale per chi vuole rilassarsi e avere a pochi chilometri di distanza le terme, tanti luoghi storici da visitare oppure la possibilità di scegliere attività sportive legate alla natura. I proprietari sono molto ospitali e la colazione è abbondante.

San Marino è visitabile in giornata, per cui se siete in vacanza nei pressi di Rimini vale veramente la pena farle visita.

Annunci

One thought on “SAN MARINO, LA PICCOLA REPUBBLICA CON INTORNO L’ITALIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...