WEEKEND A PARENZO-POREC TRA MARE E TANGO

Sono stata in vacanza in Croazia l’ultima volta ben 15 anni fa, tornarci dopo così tanto tempo è stata una piacevolissima sorpresa. Un fine settimana per godere di qualche ora di mare e partecipare ad un festival di Tango.

Di questa terra ricordavo le spiagge con i sassi, le lunghe lastre di cemento sulle quali sdraiarsi scomodamente per prendere il sole, niente sabbia, scogli selvaggi, mare certamente azzurro, spiagge di naturisti e qualche paesino piccolo. In poche parole non avevo grandi aspettative, ma è bastato un fine settimana per stupirmi e spazzare via ogni dubbio sul fatto che ci ritornerò presto.

DSC_0026
Parenzo vista da una delle tante spiagge

La Croazia è un piccolo paese mediterraneo situato sulla costa del mare Adriatico. Il clima è caldo e piacevole, la gente è gentile e il mare splendido. E’ un paese che offre molto sia dal punto di vista naturalistico che storico.

Nel mio breve soggiorno a Parenzo ho ritrovato una città molto ordinata, con spiagge attrezzate o libere, tanti chioschi, ristoranti sulla spiaggia, un bellissimo centro storico e un festival del Tango ben organizzato e molto affollato.

IL CENTRO DI PARENZO

Di antiche origini romane il centro di Parenzo è speciale. Camminando per le strette strade di lastre di pietra lucide si possono ammirare i palazzi gotici veneziani, la basilica Eufrasiana di epoca bizantina, protetta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità dal 1997 e molto altro ancora.

DSC_0036

DSC_0028 (2)

DSC_0030

DSC_0031

DSC_0063

Per un po’ di shopping al femminile in stile boho dovete entrare al The Boho Closet nel cuore di Parenzo, un negozio colmo di borse, cappelli fatti a mano, gioielli, scarpe e abiti nei quali confluiscono vari elementi della cultura boheme e hippy.

DSC_0032

DSC_0034

DSC_0035

IL MARE

Le spiagge di ghiaia, ciotoli e scogli vi accompagneranno all’acqua azzurra e trasparente, che vi lascerà a bocca aperta.

DSC_0018 (2)

DSC_0019

DSC_0023

DSC_0024

Per gli amanti del mare non c’è rischio di annoiarsi. Durante tutto l’arco dell’anno si possono esplorare i fondali del mare Adriatico, praticare vari sport come il windsurf e lo sci nautico, frequentare la scuola di vela.

IL TRAMONTO SUL MARE

Il tramonto sul mare ha sempre il suo fascino. E’ il momento in cui la natura dipinge un quadro, ed è lì… per tutti.

DSC_0041

DSC_0039

PARENZO DI NOTTE

La notte è viva e movimentata, ricca di piccoli localini dove sorseggiare del buon vino o dell’ottima birra. La gente del luogo è solare e fa amicizia molto facilmente. Vi piacerà bere in compagnia al Terra Magica per l’atmosfera rilassata. Solitamente le serate sono accompagnate da ottima musica, come jazz, soul, rock, rockabilly, reggae.DSC_0037

IMG-20160711-WA0018

IMG-20160711-WA0019

DSC_0062

IL FESTIVAL DI TANGO

Il Mediterranean Summer Tango Festival si svolge a luglio nella città. E’ una 6 giorni che offre milongas all’aperto e al chiuso, workshop con maestri di livello internazionale, tanto divertimento e mare. Un’ottima occasione per fare del Tango una vacanza e incontrare persone di ogni parte del mondo, con le quali condividere questo ballo unico e speciale.

20160710_043143

LA TAVOLA

Non mancano i ristoranti che offrono cucina tradizionale istriana, con ottimi piatti di pesce e di carne. Se cercate un ristorante fuori dalla confusione del centro storico, andate al Sunset. Potrete godere di un tramonto sul mare da film, in una atmosfera rilassata, magari sorseggiando un malvasia parentino. Alla fine dei pasti gustate le acquaviti aromatizzate con la frutta o le erbe tipiche del territorio.

20160709_203853
Seduta al mio tavolo del konoba Sunset… tramonto sul mare.

RAGGIUNGERE PARENZO

Parenzo si può raggiungere facilmente in automobile, in pullman oppure in treno. Per chi predilige volare ecco alcuni aeroporti più vicini:

Trieste (150 Km), poi prendere un pullmanPula a (52 Km), poi prendere un pullmanVenezia (220 Km), poi traghettare.

 

E’ stato un weekend splendido… cara Croazia ci rivediamo presto!

Annunci

Un pensiero su “WEEKEND A PARENZO-POREC TRA MARE E TANGO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...